Scegliere i fornitori giusti è sempre importante: anche nella logistica
Quando si deve scegliere una ditta per la fornitura di servizi di trasporto merci, la selezione deve essere effettuata considerando una serie di parametri fondamentali.
Mezzi
Il primo è sicuramente il tipo di mezzo di trasporto proposto: le caratteristiche, l’età e il modo in cui è tenuto il mezzo rappresentano un vero e proprio biglietto da visita per quanti utilizzano questo mezzo per il trasporto della propria merce.
Una prima idea sulla professionalità del fornitore può essere offerta dal sito internet, che permette di valutare la presentazione e la tipologia dei mezzi a disposizione, oltre, naturalmente, ai differenti servizi offerti, gli orari, l’assistenza e tutto quanto possa essere utile a definire le caratteristiche della ditta.
Organizzazione
Soprattutto, è fondamentale comprendere o chiarire quali siano gli eventuali passaggi che effettua l’azienda di trasporto, dal ritiro alla consegna della merce, visto che, come sottolineato, minore è il numero di passaggi, minore è la possibilità che la merce vada rovinata, persa, o inviata a destinazioni differenti rispetto a quelle previste.
Ancora una volta, si sottolinea quindi l’importanza di affidarsi a ditte serie, che controllino sempre bene la merce e la destinazione e seguano alla lettera i dettagli, rispettando i giorni e gli orari di ritiro e scarico delle merci.
Naturalmente, bisogna considerare che l’imprevisto può succedere a tutti, e che non sempre esso è imputabile alla professionalità degli autisti o della ditta, visto che vi possono essere cause esterne che vanno considerate, come chiusura strade per allerta meteo, oppure per incidenti stradali.
Personale professionale
Ma anche in questo caso la professionalità può essere riconosciuta in quegli autisti che sono attrezzati con le giuste tecnologie che che possono avvisare in tempo delle problematiche presenti sulle strade suggerendo di seguire percorsi alternativi in modo da non compromettere la precisione della consegna.
- stampa ed editoria
- arti grafiche
- meccanica ed elettronica
- fiere ed allestimenti
- e molti altri settori…
• Trasportare plichi, campioni e documenti DA PUNTO A PUNTO IN CITTA’ o velocemente verso tratte consuete e che usi con frequenza
• Farlo con EFFICIENZA E TEMPI CERTI possibilmente senza perdere tempo e facendo confusione alla reception, con firme, ricevute e numeri di spedizione…
• Parlare con personale qualificato, ITALIANO e competente.
• E tutto questo riducendo il più possibile i costi, perché nel 2019 non c’è più spazio per personale, costi e fornitori non indispensabili.
Chi Siamo
nella LOGISTICA dal 1998
puntuali nella CONSEGNA OVERNIGHT
SPECIALISTI nella gestione delle urgenze
Mettici alla Prova
Scarica eBook
Scarica GRATIS la tua copia dell’eBook
4 cose che possono distruggere
i tuoi trasporti e il 90% delle aziende ignora