4 storie impossibili: trasporti speciali per clienti speciali
Il mio nome è Diego Fracasso, e sono il responsabile marketing di TML.
Voglio raccontarti alcune storie dagli oltre 20 anni della nostra azienda.
Ho scelto questi casi perché più di altri, in modo vivido, e divertente, esemplificano la nostra capacità di “fare un miglio in più” per i clienti.
Spero che li troverai interessanti e che ti possano far capire quanto un uso strategico della logistica e scegliere il giusto Partner possano fare la differenza per la tua Azienda.
TRASPORTARE QUADRI….
Una società di Torino con la quale lavoriamo da anni, organizza eventi e dimostrazioni e ha quindi necessità di allestire spesso mostre ed esposizioni.
Ci hanno presentato una azienda loro partner, di Parigi, una galleria d’arte, che aveva necessità urgente di trasportare 3 quadri da Parigi a Hong Kong.
Il valore complessivo dei quadri era superiore a 250.000 euro.
I quadri erano appena stati acquistati all’asta in una importante casa d’aste di Parigi e dovevano arrivare velocemente per partecipare ad una mostra.
Il trasporto da Parigi a Torino è stato effettuato da noi. Da Torino poi uno spedizioniere nostro Partner ha fatto l’inoltro a Hong Kong.
Perché hanno scelto noi?
E’ molto semplice perché per questo tipo di trasporti così delicati, la sicurezza è la cosa più importante, e noi in 2 parole, lavoriamo bene.
In più il rapporto costo / prestazione che offriamo è migliore rispetto alla media della concorrenza, soprattutto se il confronto è con Corrieri ed altri operatori “generalisti”.
Ancora oggi facciamo trasporti per questa società di Torino che acquistano alle aste di Parigi.
Essendo merce particolare è facile che venga danneggiata durante il trasporto, quindi le misure e il tipo di imballo che hanno queste tipologie di merce fa si che venga seguito in maniera completamente diversa (con più attenzione e cura) rispetto ad altri casi.
LA ROTATIVA
Un’importante azienda grafica italiana, con una sede a Bergamo, ci ha chiamato nel cuore della notte.
Si era guastata una rotativa. E purtroppo in Italia nessuno aveva il pezzo di ricambio necessario.
Siamo dovuti andare fino a Stoccarda a prenderlo.
Ma il mattino seguente eravamo già in sede dall’azienda destinataria italiana con il materiale per far riaccendere i macchinari.
Tramite le nostre conoscenze abbiamo trovato un corrispondente a Stoccarda, che ha prelevato per noi subito il pezzo di ricambio per la rotativa dell’azienda di Bergamo non appena il fornitore ha aperto il magazzino.
Abbiamo organizzato un incontro al valico del Brennero in modo da velocizzare al massimo la consegna.
Nel giro di poche ore abbiamo così risolto il problema a questa azienda fornendole il pezzo di ricambio che necessitava per far ripartire i lavori.
Lasciare fermo un macchinario del genere comporta lo stop momentaneo di una parte del ciclo produttivo, con una perdita quantificabile in migliaia di euro in termini di produzione.
Noi eravamo li, pronti a risolvere questo problema e a gestire l’urgenza.
COSI’ PICCOLI EPPURE COSI’ COSTOSI…
Unitamente ad un nostro partner in Germania facciamo ritiri e consegne per una azienda tedesca che produce microscopi / lenti e apparati scientifici molto delicati e costosi che noi consegniamo e ritiriamo in Italia per convegni e dimostrazioni di settore.
Questi spedizioni necessitano di
- sponda idraulica,
- fattorinaggio (consegne con più persone),
- attese per le consegne e/o ritiri.
Si tratta di merce di valore e delicata che viene imballata dall’azienda produttrice e viene affidata solo a corrieri che rispettano le caratteristiche e i requisiti poco sopra citati.
Essendo una esigenza molto particolare poche aziende riescono a servirla (aziende grosse come TNT, DHL, UPS) mentre sono pochissimi gli operatori più piccoli in grado di operare con questo livello di qualità ed allo stesso tempo essere flessibili.
Spesso questi apparati devono anche essere spostati con grande rapidità, per esempio pochi mesi fa, in occasione di una importante fiera annuale a Firenze, abbiamo effettuato la consegna al Venerdì di un intero set che il nostro cliente utilizza per dimostrare la propria linea di macchinari.
Al lunedì a fine convegno siamo invece andati a prenderle e le abbiamo caricate direttamente in zona di accesso ristretto con permessi speciali.
Il tutto con nostri mezzi con sponda idraulica.
CAPI DI MODA, LEGGERI MA…
Proprio il mese scorso, siamo stati incaricati della logistica per la sfilata di Chanel a Milano.
Il trasporto?
6 bauli giganti pieni di vestiti e scarpe.
Consegnati il martedì mattina
E ritirati il mercoledì sera, a sfilata finita dove abbiamo atteso che li imballassero nuovamente.
Perché tutta questa fretta?
Perché il giorno seguente dovevano essere a Londra per un’altra sfilata.
Spero di averti dato qualche spunto con questi pochi esempi.
- stampa ed editoria
- arti grafiche
- meccanica ed elettronica
- fiere ed allestimenti
- e molti altri settori…
• Trasportare plichi, campioni e documenti DA PUNTO A PUNTO IN CITTA’ o velocemente verso tratte consuete e che usi con frequenza
• Farlo con EFFICIENZA E TEMPI CERTI possibilmente senza perdere tempo e facendo confusione alla reception, con firme, ricevute e numeri di spedizione…
• Parlare con personale qualificato, ITALIANO e competente.
• E tutto questo riducendo il più possibile i costi, perché nel 2019 non c’è più spazio per personale, costi e fornitori non indispensabili.
Chi Siamo
nella LOGISTICA dal 1998
puntuali nella CONSEGNA OVERNIGHT
SPECIALISTI nella gestione delle urgenze
Mettici alla Prova
Scarica eBook
Scarica GRATIS la tua copia dell’eBook
4 cose che possono distruggere
i tuoi trasporti e il 90% delle aziende ignora