Transport Management Logistic

Condizioni di Trasporto

T.M.L Transport Management Logistic
// via San Giovanni Bosco, 12
– 37047 – San Bonifacio (VR)

P.IVA: 01485720237

 

NOTA IMPORTANTE:
Nell’affidare a TML una spedizione, “il mittente”, per conto proprio o per conto di qualsivoglia terzo che abbia interesse alla Spedizione stessa, concorda nell’applicare le CGT sin dall’accettazione della Spedizione da parte di TML , salvo contrarie indicazioni, concordate per iscritto da una persona autorizzata da TML.

CONDIZIONI GENERALI

Per “spedizione” si intende ogni documento o pacco che viaggi accompagnato da un’unica lettera di vettura e che potrà essere trasportato con qualsiasi mezzo che TML, a suo indiscutibile giudizio, decida di utilizzare, incluso l’uso del trasporto aereo, stradale o altro. Per “lettera di vettura” si intende qualunque tipo di etichetta stampata dai sistemi automatizzati TML, lettera di vettura area od ogni e qualsivoglia documento di trasporto, nel quale dovranno ritenersi rimandate le presenti CGT. La responsabilità di TML in relazione a ciascuna spedizione trasportata è limitata a quanto previsto nel presente documento.

Qualora il mittente richieda una maggior tutela, potrà richiedere, corrispondendo un importo aggiuntivo, l’assicurazione della spedizione. (Per maggiori informazioni, cfr. quanto seguentemente riportato).

1. Dogana, Esportazioni ed Importazioni.

Con lo scopo di eseguire i servizi di spedizione, TML potrà svolgere per conto del mittente qualsiasi delle attività che seguono: (1) compilare documenti, modificare codici di prodotto o servizio e pagare eventuali oneri o tasse previste dalle norme applicabili, (2) agire in veste di spedizioniere del mittente per scopi doganali e di controllo delle esportazioni e in qualità di Destinatario solo ed esclusivamente al fine di designare un broker doganale che espleti le procedure di sdoganamento e di ingresso delle spedizioni e (3) rinvio della spedizione all’importatore incaricato dal destinatario o ad altri indirizzi su richiesta di qualsiasi persona che TML ritenga, a suo ragionevole parere, esserne stata autorizzata.

2. Spedizioni Non Accettabili

Il mittente dichiara di riconoscere espressamente che TML considera non accettabile per il trasporto ogni spedizione che:

  • rientri nelle categorie che seguono: materiale pericoloso, merci pericolose, articoli vietati o soggetti a limitazione conformemente a quanto definito da IATA (Associazione Internazionale dei Trasporti Aerei), ICAO (Organizzazione per l’Aviazione Civile Internazionale), ADR (accordo europeo relativo al trasporto internazionale di merci pericolose su strada), o da parte di qualsiasi Pubblica Autorità o altra organizzazione che abbiano il potere di classificare le merci come riportato sopra;
  • non sia privo della dichiarazione doganale se richiesto dalle normative doganali in vigore;
  • contenga merci contraffatte, animali, oro e argento, valute, valori bollati/contrassegni di stato, strumenti di pagamento negoziabili al portatore, metalli e pietre preziose; armi da fuoco autentiche o imitazioni, loro parti, armi in genere, esplosivi e munizioni, resti umani, materiale pornografico o illegale, sostanze narcotiche o stupefacenti,
  • contenga qualsiasi altro materiale che TML ritenga non trasportabile per motivi di sicurezza o di violazione di legge, oppure
  • abbia un imballaggio difettoso o inadatto.

3. Consegne e Materiali Non Consegnabili

Le spedizioni non possono essere consegnate a caselle postali o a codici postali.

Le spedizioni verranno consegnate all’indirizzo del destinatario indicato dal mittente (qualora si tratti di servizi postali l’indirizzo sarà considerato quello dell’ufficio postale ricevente) ma non necessariamente alla persona indicata quale destinatario.

Nel caso in cui le spedizioni siano dirette ad indirizzi aventi un servizio centrale o unificato di ricevimento, le stesse verranno consegnate a tale servizio.

Nel caso in cui la spedizione sia da intendersi inaccettabile oppure il valore ai fini doganali sia stato sottovalutato, o il destinatario non possa essere ragionevolmente identificato o rifiuti la spedizione o non intenda pagare quanto dovuto a fronte della consegna della spedizione, TML farà ogni sforzo possibile per re inoltrare la spedizione stessa al mittente con costi a carico dello stesso.

Intrapresi infruttuosamente questi tentativi, TML potrà disporre, abbandonare o vendere la spedizione, senza con ciò incorrere in una qualsiasi responsabilità nei confronti del mittente o terzi in genere, restando inteso che eventuali incassi derivanti dalla vendita verranno utilizzati in primo luogo per coprire i costi del servizio e delle relative attività amministrative mentre spetterà solo l’eventuale somma residua.

4. Verifica

TML si riserva il diritto di aprire e di ispezionare le Spedizioni senza alcun obbligo di comunicazione.

5. Oneri di Spedizione

Il prezzo della spedizione viene calcolato in base al valore più alto tra il peso effettivo e quello volumetrico. Le spedizioni possono essere ripesate o rimisurate da TML a conferma del calcolo effettuato.

Il mittente provvederà a pagare o a rimborsare a TML il corrispettivo di tutti i costi di spedizione, costi accessori, oneri e tasse dovute per i servizi resi da TML o costi a qualsiasi titolo sostenuti da TML per conto del mittente, del destinatario o di terzi.

Il mittente sarà altresì tenuto a rimborsare a TML tutti i costi per reclami, danni, multe e spese sostenute da TML stessa nel caso in cui il mittente le abbia assegnato merci ritenute inaccettabili per il trasporto secondo quanto previsto dall’art 2 delle presenti CGT.

6. Responsabilità di TML

La responsabilità di TML è esclusivamente limitata alle perdite e danni diretti, e comunque nei limiti per kg/lb previsti al presente articolo 6. Il risarcimento di ogni altra perdita o danno è escluso (includendo, in via dimostrativa e non esaustiva, perdite in termini di profitto, utili, interessi, perdite di opportunità), indipendentemente dalla natura della perdita o del danno, anche nell’eventualità che il rischio di una potenziale perdita o di un possibile danno fosse stato comunicato o, comunque, conosciuto da TML o prima o dopo l’accettazione della Spedizione.

Nel caso in cui una Spedizione preveda una combinazione di trasporto aereo, stradale o altro si considererà come trasportata via aerea. La responsabilità di TML nei confronti di qualunque Spedizione trasportata, senza alcun pregiudizio per quanto previsto dagli articoli agli articoli 7-11 è limitata al valore della merce, e comunque non potrà eccedere quanto qui di seguito riportato:

25 euro per Kg, fino ad un massimo di 100 euro, per il trasporto internazionale via aerea;

12 euro per Kg, fino ad un massimo di 100 euro per trasporto internazionale via terra;

1 euro per Kg, fino a un massimo di 30 euro per il trasporto nazionale.

Per ogni Spedizione potrà essere avanzata un’unica richiesta di risarcimento, così come unico sarà il rimborso di tutte le perdite o danni correlati alla spedizione stessa.

Qualora il mittente ritenga che tali limiti di risarcimento non siano sufficienti, dovrà provvedere ad una specifica dichiarazione di valore e richiedere l’assicurazione secondo quanto indicato nell’articolo 8 (Assicurazione Spedizione), oppure provvedere personalmente ad un’assicurazione. In caso contrario il mittente si fa carico di tutti i rischi di perdita o danno.

7. Tempistiche di Richiesta di Risarcimento

Tutte le richieste di risarcimento dovranno essere inoltrate per iscritto a TML entro e non oltre trenta (30) giorni dalla data in cui TML ha preso in carico la Spedizione.

Trascorso il previsto termine, TML non sarà ritenuta responsabile in alcun modo.

8. Assicurazione Spedizione

TML potrà provvedere all’assicurazione del valore della merce e copertura di perdite o danni fisici alla Spedizione, a condizione che il mittente abbia provveduto a compilare, sul fronte dell’AWB, la sezione relativa all’assicurazione ovvero richiedere la copertura assicurativa tramite i sistemi automatici TML, corrispondendo il relativo premio. La copertura assicurativa non copre comunque le perdite o i danni indiretti, o per mancati guadagni, ovvero le perdite o i danni derivanti da ritardi di consegna della Spedizione.

9. Ritardi della Spedizione e Garanzia del Rimborso

TML si impegna a fare quanto possibile affinché le spedizioni vengano consegnate nel rispetto dei tempi di resa comunicati da TML, non fornendo alcuna garanzia al riguardo, in considerazione del fatto che detti tempi di resa non sono vincolanti e non rappresentano una obbligazione derivante dal presente contratto. TML non è da ritenersi responsabile per eventuali perdite o danni causati da ritardi.

Alcuni servizi coperti da una garanzia di rimborso che prevede l’erogazione di un credito o di un rimborso, in caso di ritardo, di tutti o parte degli oneri di trasporto della Spedizione. I termini e le Condizioni della Garanzia di Rimborso sono disponibili sul sito Web (www.tmlsrl.it) o possono essere richiesti presso il Servizio Clienti TML.

10. Eventi al di fuori del controllo di TML

TML non può essere ritenuta responsabile per eventuali perdite o danni dovuti a cause che vanno oltre il controllo di TML stessa, includendo, senza limitazione alcuna: danni elettrici o magnetici a, o cancellazione di, immagini elettroniche o fotografiche, dati o registrazioni; qualsiasi caratteristica o mancanza collegata alla natura della Spedizione, anche se nota a TML; atti od omissioni da parte di un soggetto che non sia sotto la diretta responsabilità di TML, es. mittente, destinatario, terzi, dogane o altri enti governativi; forza maggiore, es. terremoto, ciclone, tempesta, inondazione, nebbia, guerra, incidente aereo o embargo, disordine o sommossa civile, scioperi.

11. Convenzioni Internazionali

Qualora la Spedizione sia trasportata a mezzo aereo e implichi una destinazione ultima o una sosta in un paese diverso da quello di partenza, si considererà adottabile la Convenzione di Montreal o la Convenzione di Varsavia, a seconda del caso. Per il trasporto stradale Internazionale, si considera applicabile la Convenzione relativa al contratto di trasporto internazionale di merci su strada (CMR). Tali convenzioni limitano la responsabilità di TML in termini di perdite o danni.

12. Garanzie a manleve del mittente

Il mittente si impegna a manlevare e indennizzare TML, per ogni perdita o danno che possano derivare dal mancato rispetto da parte del mittente stesso di ogni e qualsivoglia legislazione o regolamento applicabile e vigente.

Il mittente stesso, inoltre, si impegna a manlevare e indennizzare TML per ogni perdita o danno che possano derivare dalla violazione da parte del mittente delle garanzie e dichiarazioni che seguono:

  • tutte le informazioni fornite dal mittente o da eventuali suoi rappresentanti sono complete e precise;
  • la Spedizione è stata preparata in locali sicuri dai dipendenti del mittente;
  • il mittente dispone di personale qualificato addetto alla preparazione della Spedizione;
  • il mittente ha stabilito le opportune misure di protezione relative alla Spedizione, al fine di evitare interventi non autorizzati durante la preparazione della spedizione nel suo magazzinaggio e l’eventuale suo trasporto a TML:
  • la spedizione è stata munita delle opportune indicazioni, indirizzi e imballaggi, al fine di garantire un trasporto sicuro tenuto conto di una normale meticolosità nella manipolazione della spedizione stessa;
  • tutte le legislazioni e norme applicabili in materia di dogana, importazione ed esportazione sono state rispettate; e
  • il documento di trasporto è stato firmato dal rappresentante autorizzato del mittente e le presenti CGT costituiscono un obbligo vincolante e applicabile.

13. Itinerario del trasporto

Il mittente dichiara esplicitamente il proprio accordo sulle tratte del trasporto e possibili variazioni delle stesse, ivi inclusa la possibilità che la spedizione venga realizzata con soste intermedie.

14. Legge Applicabile

Il mittente riconosce chiaramente, a favore di TML, che ogni controversia connessa o scaturita dall’esecuzione del trasporto e dalla messa in atto delle presenti CGT, dovrà essere assoggettata alla giurisdizione non esclusiva nonché alla legge del Paese ove la Spedizione stessa trae origine, sempre che ciò non vada in contrasto con norme imperative di legge.

15. Principio di conservazione

L’eventuale invalidità o inapplicabilità di una qualunque disposizione prevista nelle presenti CGT e derivante dall’applicazione di norme di legge, non graverà in alcun modo sulla validità delle altri disposizioni di cui alle presenti CGT.

16. Foro Competente

Per ogni controversia sarà competente esclusivamente il foro di Verona.

T.M.L.

Sede legale // via S. Giovanni Bosco, 12
- 37047 - San Bonifacio (VR)

Tel. 02 66018258 // E-mail info@tmlsrl.it
P.IVA 01485720237 // Reg. Imp. VR 273150

N. Iscrizione Albo dei Trasportatori
VR/2806423/X